CONSULENZA LETTERARIA

Con la nostra attività di consulenza letteraria ci rivolgiamo ad autori, esordienti e non, che necessitano di un parere esperto sul valore della propria scrittura e/o della propria opera.
In particolare proponiamo quattro diverse tipologie di servizi: valutazione degli inediti, revisione dei testi, editing, servizi redazionali. Ci occupiamo anche di sillogi poetiche.

 

LA VALUTAZIONE DEGLI INEDITI

La valutazione degli inediti, a cura di esperti e appassionati del settore, consiste nella lettura attenta e integrale del materiale a noi sottoposto, alla quale seguirà un’analisi mirata e minuziosa di tutti gli aspetti formali e di contenuto.

Siamo in grado di fornire, in tempi brevissimi, una scheda di valutazione completa e approfondita che aiuterà gli autori a perfezionare la propria opera.

Il costo del servizio di lettura e di valutazione di un testo è di 310 Euro (più Iva) fino a un massimo di 250 pagine. Per un numero maggiore di pagine, il prezzo sarà concordato con l’autore.

La scheda di valutazione sarà spedita entro sole 4 settimane dalla ricezione del materiale.

 

 

REVISIONE DEI TESTI

Per perfezionare l’opera, alla luce delle problematiche evidenziate dalla scheda di valutazione, offriamo un servizio di Revisione in modo da correggere errori, difetti o imperfezioni, intervenendo principalmente sugli aspetti lessicali, grammaticali e sintattici.

Il costo varierà a seconda dal volume di lavoro evidenziato nella scheda di valutazione.

 

EDITING

Proponiamo inoltre un lavoro di editing, che indaghi il testo da un punto di vista prettamente contenutistico, con l’intento di far emergere al meglio il potenziale creativo dell’autore.

 

SERVIZI DEDICATI ALLE SILLOGI POETICHE

Anche per le sillogi poetiche è prevista una scheda di valutazione che analizzerà:

– lo stile
– gli argomenti trattati
– la metrica e le figure retoriche, se necessario

Attraverso la scheda, l’autore potrà comprendere come il suo stile espressivo viene percepito dal lettore e se il senso e significato della sua opera siano in grado di giungere a destinazione.

Nella scheda saranno presenti anche macrosuggerimenti per accorgimenti che possano eventualmente far aumentare di efficacia l’opera in esame.

Il costo della prima fase del lavoro, che non include gli interventi sul testo, dipende dal numero di poesie e dal numero di battute.

Anche per le sillogi poetiche, si potrà procedere alla correzione di bozze e all’editing. I costi dipenderanno dalla scheda di valutazione.

 

SERVIZI REDAZIONALI

Seguiamo, per conto di numerosi editori, una serie di servizi redazionali legati alla pubblicazione dell’opera. Tra gli altri, la preparazione di bandelle e risvolti di copertina.