La Nostra Filosofia

 

«Spiegò che un Aleph è uno dei punti dello spazio che contengono tutti i punti […] il luogo dove si trovano senza confondersi, tutti i luoghi della terra, visti da tutti gli angoli […] Se tutti i luoghi della terra si trovano nell’Aleph, vi si troveranno tutti i lumi, tutte le lampade, tutte le sorgenti di luce»

J.L. Borges

 

 

LE NOSTRE CARATTERISTICHE DISTINTIVE

 

Siamo un’agenzia letteraria specializzata nel rappresentare scrittori italiani e di lingua spagnola in Italia, Spagna e America Latina.

Ci vogliamo distinguere per la nostra precisione, cura e professionalità, ma, soprattutto, per il rapporto di contiguità con gli autori e una strategia editoriale di medio-lungo periodo. Lavoriamo molto da vicino con gli scrittori che rappresentiamo, seguendo passo dopo passo l’evoluzione della loro carriera letteraria, sia a livello locale che internazionale.

 

Partiamo da una conoscenza approfondita dei testi che decidiamo di rappresentare, frutto di un’analisi coscienziosa e appassionata realizzata assieme all’autore.

 

Ci caratterizzano le nostre solide relazioni con gli editori, che consideriamo i nostri business partner e le strette collaborazioni con vari festival letterari italiani e internazionali – in particolare il Festival della Letteratura di Milano e il Festival Internazionale di Poesia di Milano.

 

Proponiamo la pubblicazione dei nostri autori alle case editrici più prestigiose dei paesi di lingua italiana e spagnola e anche a quelle indipendenti, piccole e medie, che arrivano a lettori più specifici e offrono diverse alternative. Naturalmente è nostra cura scegliere quelle più adatte alla tipologia dei testi che rappresentiamo.

 

Gli editori con cui lavoriamo sono rigorosamente Non a pagamento e non agiscono a “regime di doppio binario” (che costringe gli autori a comprare i propri libri). Garantiamo, quindi, che le opere vengano pubblicate semplicemente perché si crede nell’autore e nel suo talento. Aspetto questo che, per quanto sembri scontato, è molto lontano dalle logiche editoriali più diffuse.

 

Diamo sostegno allo scrittore e all’editore in tutto il processo di elaborazione, pubblicazione e lancio dell’opera. Un team di collaboratori esperti si occupa della cura dei volumi che, una volta pubblicati, saranno seguiti da un lavoro sinergico tra il nostro Ufficio stampa e il settore Organizzazione eventi.

 

Sebbene l’edizione di libri cartacei sia per noi fondamentale, ci occupiamo anche di valutare la trasformazione delle opere in e-book, collaborando con le case editrici che man mano si aprono a questa diversa dimensione dell’editoria.

 

Un aspetto alla base dei nostri risultati è la comunicazione fluida, sia con gli scrittori che con le case editrici, attraverso il nostro sito web e una presenza assidua sui social media.

 

Partecipiamo alle principali fiere internazionali del libro, in Europa e in America Latina, e viaggiamo costantemente per mantenere informati gli editori sui nostri autori e le loro opere.

 

A Milano, dove abbiamo i nostri uffici, applichiamo la stessa idea, e riceviamo frequentemente la visita di editori e talent scouts di tutto il mondo.